Matthews Jason - 2013 - Red Sparrow by Matthews Jason

Matthews Jason - 2013 - Red Sparrow by Matthews Jason

autore:Matthews Jason [Matthews Jason]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788851160692
editore: DeA Planeta
pubblicato: 2018-02-16T23:00:00+00:00


PELMENI

Stendete dei dischetti di pasta fatta con farina, uova, latte e sale. Mescolate carne trita (bovina e di maiale), pollo a pezzettini, cipolla tritata, purè di aglio, acqua. Mettete una noce di ripieno al centro di ogni disco, inumidite i bordi, chiudete e arricciate. Unite gli angoli inferiori pizzicandoli per fissarli. Bollite in acqua salata finché non affioreranno in superficie. Servite con panna acida.

19

—

«Ti è sfuggita di mano?» disse Forsyth, chino sulla scrivania. «Stai gestendo, e questo lo ha detto chiaro e tondo il quartier generale, uno dei più promettenti casi russi degli ultimi dieci anni all’interno del Direttorato operazioni, e non hai sufficiente disciplina per importi di riuscire a star lontano dal suo letto?».

«Capo, so che è stato un errore, non era mia intenzione, è successo e basta. Era inquieta per via del direttore. L’ha chiamata Dominique. È sotto pressione, ne stava accumulando troppa, aveva bisogno di contatto umano».

«Contatto umano?» disse Gable, stravaccato al suo solito posto, sul divano. «È così che dite voi giovani quando chiavate?».

L’espressione di Forsyth, normalmente gentile, era cupa: guardò negli occhi Nate finché non lo costrinse ad abbassarli. «In quel caso cerchi di placarla, la tranquillizzi parlando, le offri il tuo sostegno. Ma non…».

«… non te la scopi come un riccio» disse Gable.

«Ecco» disse Forsyth. «Che succede se la vostra relazione va in crisi? Se tra quattro mesi litigate e decide che non ti sopporta più?».

«Facile che succeda, tra l’altro» si intromise Gable.

«Continuerà a lavorare per la CIA? O tutto questo lo sta facendo perché è innamorata del tuo…».

«Macho gazpacho» propose Gable.

«Ma che cazzo dici?» sbottò Forsyth. Poi tornò a rivolgersi a Nate, che aveva riso del commento del collega.

«E dài, Nate» disse. «Nonostante le informazioni che ha passato finora, e nonostante il poligrafo, Diva è una novellina. Dobbiamo vederla all’opera, produttiva, prima di concludere che il reclutamento ha funzionato. Ciò significa che non ci fidiamo di lei? Sì e no; non ci si può mai fidare davvero di nessun agente. I russi diventano scontrosi, melodrammatici, si fanno prendere dalla nostalgia di casa. Impazziscono. Ricordi Yurčenko che fa ciao dalla scaletta del volo Aeroflot? Diva è forte, ma sappiamo tutti che è anche impulsiva, che ha un caratteraccio». Alzò una mano a zittire il commento puerile che stava per arrivare da Gable. «Il tuo compito, in qualità di gestore, è raccogliere le informazioni, garantire la sua sicurezza, sublimare le emozioni personali e trasformare Diva nel miglior agente possibile».

«Sublimare» disse Gable. «Vuol dire che non si scopa».

«Da quando sei arrivato alla Stazione non hai fatto altro che lamentarti perché non riuscivi ad arruolare un agente valido, che non volevi perdere il caso, hai continuato a piangere per il tuo hall file. Be’, sant’Iddio, comincia a gestire questa russa da professionista. Abbi sempre le idee chiare in testa…».

«Quella sopra le tue spalle» puntualizzò Gable.

«E considera le conseguenze che una storia d’amore potrebbe avere sull’operazione e su Diva. Prima o poi tornerà a Mosca, dobbiamo cominciare a farcene una ragione. La tempistica non la conosciamo ancora. Potrebbe rifiutarsi di lavorare dall’interno, perciò aiutala a farsi un’idea, preparala».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.